Il Prof. Alberto Calveri partecipa al Progetto e-craft
Il prof. Alberto Calveri a Porto nell’ambito del programma Erasmus+ KA2
Dal 15 al 19 maggio, il Prof. Alberto Calveri (docente di scienze), ha partecipato all’incontro tenutosi a Porto nell’ambito del progetto Erasmus E-craft.
E-Crafts è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+ KA2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – KA227 – Partnership per la creatività. Il progetto è multidimensionale: la sua dimensione artistica e sociale si interseca con la dimensione ambientale, in un esercizio di creatività ed originalità. E-Crafts nasce dall’esigenza di sviluppare ed implementare attività di UpCycling, ovvero dare uno scopo nuovo e migliore ad un materiale che altrimenti verrebbe scartato, senza però degradarne la qualità e la composizione. Il movimento dell’arte upcycled è una critica all’eccessivo consumismo e all’inquinamento ambientale. Il focus è oltrepassare il concetto di riciclaggio convenzionale, creando oggetti con valore sociale, culturale ed economico.
Mentre nel corso della prima mobility, che si è svolta ad Avellino, si sono gettate le basi per realizzare i contenuti per creare un corso online su questi temi, nella città portoghese si è discusso sulla creazione di un manuale operativo che ha lo scopo di migliorare la creatività di studenti e docenti attraverso metodologie didattiche e best practices, con l’obiettivo finale di promuovere l’inclusione sociale, valorizzare il patrimonio artistico-culturale locale, incrementare le competenze e favorire il benessere personale
Ecco alcune foto del Prof. Calveri con colleghi provenienti dall’Italia, Spagna, Grecia e Portogallo.