Presentazione del Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri
Il Liceo linguistico paritario Dante Alighieri nasce nel 1933 ed è situato nel centro di Padova.
La storia del Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri
Inizialmente il Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri sorge come istituto con lo scopo specifico di fornire un’istruzione professionale ai lavoratori, giovani e adulti, che non avevano avuto la fortuna di poter frequentare una scuola regolare negli anni della loro gioventù.
Dal 1945 in poi, oltre ai corsi serali, vengono attivati anche i corsi diurni con lo scopo di reintegrare a diversi livelli di studio, dalla scuola media all’università, molti giovani che, coinvolti direttamente o indirettamente nel grande conflitto bellico, avevano perso anni di scuola regolare.
Nel 1970 furono introdotti, con l’autorizzazione del Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica, corsi professionali di dattilografia e di lingue straniere, compresa la lingua italiana per stranieri.
Successivamente nel 1982, con i D.M. 03.05.1982 e 29.03.1983, Il Dante Alighieri ottiene il riconoscimento legale di Liceo Linguistico e nell’anno scolastico 1993/94, con D.M. 30.04.1993, ottiene il riconoscimento legale di Liceo Linguistico Europeo, divenendo scuola paritaria dal 2000/2001.
Inoltre, dal 1994 propone anche corsi professionali di informatica e nel 1998, con riconoscimento n.3798 del 20.10.1998 da parte della Regione Veneto, viene avviato il corso triennale di qualifica professionale di Traduttore Interprete, indirizzato a diplomati e laureati, divenuto università a tutti gli effetti a partire dal 2002, con riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 10 del D.M. n. 38 del 2002).
Oggi, l’Istituto, oltre a proporre diverse tipologie di corsi e certificazioni, è una scuola secondaria di secondo grado che promuove la formazione e l’istruzione degli studenti, prestando particolare attenzione alle lingue straniere.
Come si svolgono le lezioni?
Le lezioni, proposte nei diversi indirizzi di studio, si svolgono dal lunedì al venerdì e seguono un approccio metodologico rivolto all’apprendimento di competenze linguistico-comunicative.
Quali corsi di lingue propone il Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri?
Gli studenti hanno la possibilità di scegliere, oltre all’inglese, altre due lingue straniere tra le quali spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese.
Quali conoscenze e competenze vengono acquisite al termine del percorso di studio?
Al termine del percorso di studio gli alunni:
- acquisiscono competenze comunicative corrispondenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento, per la prima e la seconda lingua, e al livello B1, per la terza lingua straniera;
- imparano a confrontarsi con culture di altri popoli;
- conseguono una buona conoscenza della storia e dell’attualità dei Paesi che sono oggetto di studio, attraverso l’analisi di opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche e di attualità.
Quali altri progetti e attività propone il Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri?
Il Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri propone progetti e attività trasversali:
- mini-stage per studenti di terza media;
- CLIL: preparazione alle certificazioni linguistiche;
- doppio diploma;
- ICDL, avviamento all’Esame di Stato;
- laboratori di scrittura e lettura;
- uscite didattiche sul territorio e all’estero (stage linguistico).
Quali sono i valori del Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri?
Il Liceo Linguistico Paritario Dante Alighieri pone particolare attenzione al rapporto di collaborazione e fiducia tra docente, alunno e famiglia, tutelando il diritto di apprendere anche a studenti con bisogni speciali.
Quali obiettivi si pone il Liceo Linguistico Dante Alighieri?
Il Liceo Linguistico Dante Alighieri intende realizzare un percorso di formazione che offra solide basi e strumenti efficaci sia per la prosecuzione degli studi a livello universitario, sia per l’inserimento nell’ambito professionale, che richieda una conoscenza e competenza linguistica.