7 Buoni Motivi per studiare il francese
L’Istituto Dante Alighieri propone diversi corsi di lingue, autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione con i Decreti di presa d’atto del 26.07.1994 a garanzia della validità dei programmi, dei titoli di studio, dei docenti e delle moderne attrezzature didattiche indispensabili ad un efficace apprendimento delle lingue.
Conoscere diverse lingue ci dà la possibilità di comunicare e comprendere nuove culture e soprattutto apre a nuove opportunità di lavoro.
Studiare, ad esempio la lingua francese, può essere davvero utile.
Vediamo insieme 7 buoni motivi per studiare il francese.
Quali sono i 7 Buoni Motivi per studiare il francese?
I 7 buoni motivi per studiare il francese sono:
1. Diffusione nel mondo:Il francese è parlato in tutti i continenti da oltre 300 milioni di persone, di cui 90 milioni sono madrelingua nativi.
In Europa si parla in Francia, ovviamente, ma anche nel Belgio, nel Lussemburgo e in Svizzera.
Nel Nord America è la lingua del Québec, una delle province canadesi più dinamiche dal punto di vista sia economico che culturale;
2. Cultura specializzata:Il francese è una lingua fondamentale in numerosi ambiti: moda, cucina, cultura, spettacolo, cinema, diplomazia. Sono ambienti in cui si parla prettamente inglese, tuttavia una buona conoscenza del francese può rappresentare una marcia in più;
3. I francesi non parlano la tua lingua: Eh si non ne vogliono proprio sapere di altre lingue! Il francese va studiato, per viaggiare, fare turismo, scoprire Parigi e la Francia.
I francesi, a parte le nuove generazioni, non sanno le lingue straniere e, spesso, non fanno lo sforzo di parlarle per aiutare chi viene dall’estero;
4. Chi conosce davvero il francese non maccheronico in Italia?: Il francese va studiato, paradossalmente, perché è una lingua difficile.
Il francese è tutto struttura e sintassi.
La grammatica è complessa perché ci sono molte eccezioni a ogni regola, e quindi il francese va imparato a scuola, con insegnanti bravi: da soli o semplicemente viaggiando, si fa molta fatica;
5. Cinema, letteratura, musica, arte:Il francese va studiato perché è la porta d’accesso verso una cultura diversa, ricca come quella italiana, e varia: cinema, letteratura, musica, arte, c’è di tutto e, conoscendo la lingua, la si apprezza di più;
6. Un futuro lavorativo interessante all’estero: Il francese va studiato, perché è indispensabile, a volte, per lavorare.
In certi ambienti,in particolare, la Francia offre ancora delle buone possibilità (anche Svizzera, Québec e Lussemburgo, fra l’altro).
7. Una lingua di charme: Il francese va studiato perché è una lingua bella.
Non ha la musicalità dell’italiano né la sinteticità dell’inglese, ma ha un certo rigore e nello stesso tempo una fantasia che costituiscono il suo charme.